Gusanitos solidarietà

Gusanitos solidarios

La vita é un dare e un ricevere
Priska Buchmann Scherer

Il dimenticare é un mal consigliere, la vita ci insegna che i brutti momenti e le esperienze negative, una volta superate, ci devono far apprezzare un po’ di più i valori di una vita degna e umana.

Aiutiamo i nostri bambini e bambine ad affrontare e superare le loro brutte esperienze di vita. Dolcemente li orientiamo affinché si rendano conto che il passato non si può dimenticare né cancellare. Per crescere in un futuro di speranza e illusione é importante che insegnamo loro a dominare coscientemente i loro scatti emozionali, affinché poco a poco imparino a gestirli, controllarli e respingerli.

Insegnamo loro anche che uno dei più grandi piaceri della vita é donare agli altri ciò che di buono é in te e che aiutare coloro che hanno bisogno aiuta anche noi stessi come persone. Per questo motivo i nostri Bruchetti partecipano a piccoli lavori sociali con i più bisognosi, piccole ma “grandi” azioni, basate sul principio della solidarietà, l’amore e il sacrificio verso coloro che soffrono necessità materiali ed emozionali.

Così per esempio abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo per il grave problema della spazzatura, abbiamo pitturato dei barili e li abbiamo messi a disposizione come bidoni per la spazzatura nel nostro quartiere.
Inoltre abbiamo formato un piccolo gruppo di Bruchetti che abbiamo sensibilizzato al tema della bellezza, che adesso sporadicamente visita alle persone nel ricovero per anziani di Granada. Le nostre bambine non solo abbelliscono le anziane, ma leggono loro racconti e giornali, o cantano e ballano con loro. Nel frattempo si sono formate relazioni di amicizia come fra nonne e nipotine, un arricchimento reciproco per l’anima e la mente.

Sebbene i nostri Bruchetti stiano ricevendo un’attenzione ed un amore di cui non godono molti bambini nicaraguensi, non vogliamo che dimentichino le loro radici, le loro origini e che tengano sempre presente che ci sono altre persone bisognose, che essi stessi possono aiutare con queste piccole azioni di solidarietà. Cerchiamo di fare in modo che i nostri bambini condividano la vita e la realtà sociale di altre persone come loro e che imparino che condividere e trasmettere Affetto, Tempo, Appoggio, Fede e amore aiuta loro stessi a migliorare la loro propria vita di bambini.

E condifiamo che questo piccolo ma potente seme di solidarietà si converta un giorno in un grande albero, e i nostri Bruchetti adulti, Sensibili e Solidali, aiutino a cambiare e migliorare la qualità della vita dei più bisognosi e la realtà del proprio Paese.