Educazione

Los Gusanitos Ocio

Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: “I bambini stanno lavorando come se io non esistessi
Maria Montessori

Controlliamo lo sviluppo scolare dei bambini nella scuola pubblica del quartiere. Oltre a dare appoggio ai loro compiti scolastici e agli esami, l’Educazione che impartiamo ai nostri Bruchetti é molto individuale e personale, adattata alla loro personalità, desideri e interessi.

L’esperienza ci ha insegnato che non otteniamo niente se obblighiamo i nostri bambini e bambine ad imparare qualcosa che non li motiva. Per questo ascoltiamo i loro desideri di apprendimento e li appoggiamo e accompagnamo in questo percorso. Così i nostri Bruchetti – come tutti i bambini del mondo –  si trasformano in spugne di sapere e conoscenza.

Ogni volta che sia possibile lavoriamo con materiali o attività semplici. Cerchiamo costantemente l’equilibrio fra “adattarsi alla vita moderna” e “mantenere i veri valori della vita”. Con questo obiettivo offriamo a ciascuno dei nostri Bruchetti uno strumento di base ed individuale, ciò di cui realmente ha bisogno, per svilupparsi con libera immaginazione, basandosi sulle loro forze. Crediamo che in questo modo fomentiamo la creazione di uno spirito motivante e che dia illusioni, spirito che li aiuti ad affrontare meglio i loro problemi e debolezze.