Assistenza sociale

Guardería Gusanitos

La parola progresso non ha alcun senso fintanto che esistano bambini infelici
Albert Einstein

Il nostro metodo di lavoro si basa sulla nostra filosofia e principi che affermano “Amiamo con passione i nostri Bruchetti come fossero i nostri stessi figli e figlie”. Questo significa un’attenzione il più possibile personale ed attenta. Per questo lavoriamo sempre in piccoli gruppi.

Ogni madrina é responsabile di un gruppo di 8-12 bambini e riceve l’aiuto ulteriore delle 2 maestre, che appoggiano le madrine in questa attività oltre a strutturare lezioni particolari e dare sostegno ai compiti di scuola.

I bambini che studiano alla mattina vanno direttamente a scuola e vengono a Los Gusanitos al termine delle lezioni. La maggior parte studia nel pomeriggio. Questi bambini arrivano ogni mattina alle 8 a Los Gusanitos e iniziano il giorno con l’igiene personale, far colazione, giocare, fare i compiti, seguire lezioni particolari, ecc. Dopo pranzo li accompagnamo alla scuola pubblica e li andiamo a prendere al termine della scuola. I nostri bambini più piccoli passano tutto il giorno a Los Gusanitos e seguono lo stesso ritmo dei loro compagni più grandi.

E’ come dire le abitudini e compiti comuni di una famiglia, il ritmo quotidiano che ogni bambino richiede per un buon sviluppo fisico, intellettuale ed emozionale.

Parlando di educazione scolare i nostri bambini più grandi hanno la responsabilità di fare i loro compiti, imparare attraverso esami, ecc. In relazione a quanto il tempo e lo spazio ce lo permette, gestiamo queste attività nel modo più possibile individuale e personale, secondo la fatica del bambino. I nostri bambini più piccoli approfittano al massimo di questa filosofia, perché non sono ancora esposti al progresso della pressione della scuola pubblica.

Viviamo la nostra attività quotidiana non come un faticoso lavoro, ma come una passione ed una dedizione verso tutti i bambini e bambine coi quali lavoriamo.

Cerchiamo di vivere l’esperienza quotidiana come fosse una gran famiglia. Siamo convinti che in questo modo sia possibile coprire le necessità dei nostri Bruchetti individualmente e personalmente e dar ad ognuno di loro il massimo affetto e attenzione.