Un piccolo mondo, a modo suo in Nicaragua

La prima volta che sono entrata nel Paraiso de Infancia Los GUSANITOS, per me si è aperto un nuovo piccolo. Un mondo pieno di risate dei bambini, curiosità, creatività, pareti colorate, impiegati amorevoli e un’atmosfera che incoraggia l’apprendimento e il gioco. Un piccolo mondo in cui ogni giorno, viene con amore combattuto per migliorare le prospettive per il futuro dei bambini.
L’inizio non è sempre stato facile, troppo diverso era il mondo da cui provenivo. Un mondo piuttosto tranquillo, bello e molto strutturato. Un mondo in cui conoscevo il sistema di apprendimento della scuola e i valori e le maniere culturali, i metodi genitoriali e i sistemi familiari. Un mondo in cui ho potuto spiegare le cose ai bambini in modo adeguato e linguisticamente non cerano limiti per me.
Sono rimasta. E giorno per giorno, sempre di più ho trovato il mio posto in questo nuovo piccolo mondo. Ho costruito relazioni con i bambini e ho goduto della loro fiducia. Nessun lavoro mi faceva paura e così mi sono anche guadagnato il rispetto delle madrine che lavorano tanto. Ho trovato il mio ruolo e sono entrata a far parte di questa squadra. Le mie abilità linguistiche sono migliorate e sono stata in grado di utilizzare le mie risorse per progettare esercizi di immersione, artigianato e giochi. Giorno dopo giorno, questo nuovo piccolo mondo è diventato parte del mio mondo. All’improvviso non era più così estraneo per me.
(Eliane Burri)